iMiBACT Museum…cultura a portata di dita!

App IMiBACT
App IMiBACT

Proposta didattica

Autore:  Annarella Perra  annarepr@gmail.com  (2013-2014)

iMiBACT Museum…cultura a portata di dita!

Argomento: Dall’amore per l’arte greca  in primis nasce la proposta di realizzare una RECENSIONE di un’APP dedicata, sviluppando quindi un testo valutativo-interpretativo…

Attività

La lezione propone agli studenti come esempio di recensione una risorsa nazionale che risponde adeguatamente a diverse esigenze, tecnico-didattiche in primis, dal punto di vista del docente ma anche di un utente comune.  La scelta tiene conto della tecnologia attuale cui gli studenti ricorrono attualmente con vari dispositivi per cui intende rendere spendibile anche in ambito tecnologico una competenza trasversale quale appunto la produzione di recensioni. L’APP prescelta per la lezione è  iMiBACT Museum, APP italiana molto valida, sviluppata per valorizzare il nostro patrimonio artistico-culturale italiano e per renderlo fruibile, vicino o meglio alla portata di tutti: possiamo ben definire quindi la suddetta risorsa anche un buon servizio gratuito al cittadino. Nella lezione partecipata si evidenzieranno gli aspetti cognitivi e metacognitivi essenziali perché gli studenti possano padroneggiare la tipologia testuale. L’insegnante fornirà nel contempo agli studenti le indicazioni per la realizzazione autonoma di un loro lavoro, valorizzandone anche la dimensione fantacognitiva/creativa. Tutte le sequenze dell’operatività didattica si trovano nel file IMIBACT_Perra.

Discipline: Italiano (trasversale) e ICT

Destinatari: classi di primo e/o secondo biennio scuola secondaria II grado

Obiettivi formativi

Sulla base di quanto recepito attraverso Asse dei linguaggi (e relativa certificazione delle competenze) e Linee guida nazionali di Italiano si propongono:

  1. leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo
  2. padroneggiare gli strumenti indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
  3. utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio culturale
  4. utilizzare e/o produrre testi multimediali
  5. produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

Obiettivi specifici

  1. Conoscere le tecniche di recensione
  2. Produrre una recensione

Lo studente alla fine del percorso sarà in grado di selezionare le informazioni e descrivere in merito, operare scelte personali motivate e produrre un testo mirato ad informare/descrivere, interpretare, valutare un oggetto prescelto.

Valutazione

Il lavoro svolto sarà presentato da ogni studente alla classe su LIM  con un formato multimediale a scelta tra video (risorsa Stupeflix), file interattivo di software autore LIM o flipped ebook.

La valutazione sarà in relazione a: capacità di sintesi, organizzazione dei contenuti, scelta degli apparati iconografici, chiarezza e correttezza formale, utilizzo di lessico specifico, originalità (cfr. anche griglia valutazione prodotti multimediali).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...