Alla ricerca del TEMPO…

Tempo, è sempre questione di tempo! Cerchiamo sempre tempo…Il tempo che ci sfugge, il tempo che non basta mai, il tempo per noi stessi e il tempo da dedicare a chi vogliamo bene…

Già, tempo…ma quale tempo?

In origine per i Greci c’era χρόνος (chronos), il tempo che scorre, il tempo del presente, del passato e del futuro, che è associato al dio Chronos che divorava i suoi figli per paura di essere detronizzato e per questo gettava tutto nell’oblio, finché uno dei figli, il mitico Zeus, ci tolse definitivamente all’oblio del tempo che divora e ci consegnò alla memoria, al ricordo senza tempo di chi ci vuol bene, alla storia…segno di grande civiltà. Bellissimo il mito di Chronos, descritto sapientemente anche da Esiodo nella Teogonia.

Il ricordo quindi ha generato una forza temporale senza limiti e potentissima: che per i Greci era αἰών (aiòn), l’eternità! Tanto ricercata, ma purtroppo non facilmente raggiungibile dai comuni mortali…

Ma come dimensione temporale io preferisco καιρός (kairòs), il momento giusto, quello che ci fa cogliere le opportunità, che ci dà occasioni da sfruttare, identificato anch’esso con un dio, caratterizzato da un bel ciuffo,  di cui c’era anticamente una famosa scultura. Era scolpito infatti sulla statua di kairòs il seguente epigramma (attribuito a Posidippo):

“(…) chi sei tu? Il Tempo che controlla tutte le cose. Perché ti mantieni sulla punta dei piedi? Io non corro mai. E perché hai un paio di ali sui tuoi piedi? Io volo con il vento. E perché hai un rasoio nella mano destra? Come segno per gli uomini che sono più pungente di qualsiasi bordo pungente. E perché hai dei capelli davanti al viso? Per colui che mi incontra per prendermi per il ciuffo. E perché, in nome del cielo, hai la parte posteriore della testa calva? Perché nessuno (…) mi può riafferrare da dietro una volta passato (…)”(http://growinghealthypassion.com/kairos.pdf)

Questione di tempo… ma possiamo decidere se e quando cogliere il momento giusto.

Buon καιρός (kairòs) a tutti!

De Chirico: http://foto.ilsole24ore.com/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2008/gallery-de-chirico/gallery-de-chirico.php?id=3
De Chirico:

Un commento Aggiungi il tuo

  1. caterina ha detto:

    Che emozione, parole che fanno riflettere e valutare il presente in maniera diversa. Grazie

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...