Alla ricerca dei sogni…

“Sogno è un movimento o atteggiamento dell’anima, che, sotto i più vari aspetti, annuncia i beni o i mali futuri”

Ἀρτεμίδωρος ὁ Δαλδιανός

L’altra notte ho sognato qualcosa di veramente strano (tanto per cambiare!): tanti scarafaggi, ben ordinati, neri e lucidissimi, minacciosi e tutti intorno a me, ma che orrore! Mi sono svegliata di soprassalto col cuore in gola e chiedendomi che cosa mai volesse dire questo sogno…

Niente paura: ho subito indagato, non leggendo Freud (mi perdonino i suoi fan, ancora Graeci docent), ma l’opera greca a me tanto cara di Artemidoro᾿Ονειροκριτικά (Oneirocritica) Interpretazione dei sogni).

Leggo, rileggo, metto insieme informazioni… insetti immondi (scarafaggi lo sono?) = occorre guardarsi da persone (!) maligne; insetti in casa = avrai un bel guadagno (!). Ma allora a che cosa devo credere? Potrebbe essere forse “se stai attenta intorno a te, forse riuscirai ad ottenere qualcosa di buono”? Vedremo…

In ogni caso, il mio caro Artemidoro (100-180 d.C.) dice in greco cose molto sensate, basta saperle comprendere. E pensare che le diceva già  nel  II sec. d. C… Artemidoro si faceva chiamare di Daldi (Lidia) in onore della madre che vi nacque, mentre lui era di Efeso e la sua opera (5 libri), una delle più antiche sui sogni, tanto apprezzata nel Rinascimento, ancora oggi è valida. Il testo greco originale è on line nella Biblioteca Augustana.

Uno studio interessante per gli appassionati: Oniromanzia greca e romana (on line, scaricabile in pdf).

Tanti bei sogni a tutti!

Chagall
Chagall

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...