Regalami una stella… Callimachus docet

Qualche tempo fa ho letto di una iniziativa, che si sta diffondendo in diversi paesi (pare che in Russia stia spopolando) e che mi ha incuriosìto piacevolmente: si tratta di Regala una stella, un modo tutto originale per fare un dono insolito, soprattutto a chi ha già tutto! Pensate ad un astro del firmamento tutto per noi, da ricordar con il nostro nome…Che meraviglia!  D’altra parte lo stellarium ne è saturo, perché non attribuircene qualcuno? Ebbene, potete provveder subito con Sidereus Nuncius in Italia, una stella gratuita con tanto di certificato stellare: che dire? Non fatevi sfuggire l’occasione!

In realtà la cosa mi ha incuriosìto perché ho pensato subito (come sempre, Graeci docent!)  che tale idea geniale qualcuno l’avesse già avuta addirittura nel IV/III secolo a.C.! Qualche indizio? Ricciolo, Egitto, Berenice…

Chioma di Berenice
Chioma di Berenice

Ebbene Callimaco, il poeta doctus legato alla famiglia reale, compone in greco i versi della famosa Chioma di Berenice per omaggiare con siffatto dono astral_poetico la regina egizia Berenice che, in attesa del marito (Tolomeo III), partito in guerra, offre agli dei parte della sua chioma (ex voto) per il suo rientro sano e salvo. Ma questo ricciolo (magari era una coda o treccina…?) scompare dal tempio: che disperazione, che iella…che si  fa allora? Il saggio nonché astuto astronomo di corte Conone si fa venire un’idea brillante: il ricciolo è in cielo, trasformato in costellazione (katasterismo è detta tale metamorfosi, già presente nel mito greco con la capretta Amaltea, che allattò Zeus neonato, quindi la costellazione del Capricorno!) ed eccolo nello stellarium! Che gioia per Berenice! E il poeta Callimaco a ruota segue e certifica poeticamente questa eccellente trovata, inventandosi appunto un mito anomalo con protagonisti esseri viventi e per di più coevi! Nasce così nel IV libro degli AITIA di Callimaco la

chioma di Berenice.

Papiro Callimaco
Papiro Callimaco

Il cielo dei Greci è pieno di mito, l’Astronomia è nata sul mito…ma di questo scriverò presto in altro articolo!

Nel frattempo, se non sapete che cosa regalarmi… ora conoscete dove andare a cercare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...