Teatro antico e multimedia: Medea…

Approfitto dell’imminente nuovo anno scolastico con le prossime lezioni di letteratura greca per segnalare risorse utili per la didattica. La mia lezione è dedicata al teatro euripideo e in particolare alla tragedia Medea.

Incomincio dall’Archivio digitale del teatro antico: una miniera ricca di ben 450 schede dedicate al mondo della rappresentazione teatrale attraverso messinscene contemporanee di drammi antichi. L’archivio, fruibile on line all’url http://hosting.unitn.it/dionysos/,  è curato dal Laboratorio Dionysos del Dip.Lettere dell’Università di Trento e ha finora catalogo rappresentazioni di varia natura degli anni 1948-2012.

Per la mia lezione quindi scelgo la scheda 74 Euripides Medea: film 1970 di P.P. Pasolini all’url http://hosting.unitn.it/dionysos/?p=128 in cui oltre a recensioni e bibliografia troviamo la sezione multimedia con link ad hoc, tra cui l’immancabile youtube. Scelgo proprio di sfruttare come stimolo motivante il film del 1970 di Pasolini con la mitica Maria Callas nei panni di Medea all’url  https://youtu.be/BCi7SsW1qzU.

Voglio però che il film sia accompagnato da ulteriori elementi didattici così che diventi un oggetto di insegnamento/apprendimento completo da poter condividere con la classe, per cui questa volta decido di utilizzare la risorsa web TEDEd che mi consente di preparare il tutto in pochi minuti!

TEDEd è fruibile on line gratuitamente (in inglese, ma molto intuitiva) con registrazione e si trova all’url http://ed.ted.com/: con pochi passaggi  mi permette di creare la lezione (1. create a lesson, 2. find video, 3. select video) con quesiti, note e risorse prescelte ad hoc (4. get started) con un itinerario didattico completo dalla visione del video alla discussione conclusiva (watch, think, dig deeper, discuss…)

Il risultato finale quindi è facilmente condivisibile via email (share lesson) o social media.

Ecco il prodotto finito: la mia  lezione Let’s begin…teatro euripideo: Medea fruibile on line all’url http://ed.ted.com/on/pbT98w5Q

Buona visione a tutti!

TEDEd Meda lesson
                      TEDEd Medea lesson

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...