Fortuna… Ma quale fortuna?

Anche recentemente ho parlato durante una lezione della Fortuna: diverse situazioni mi hanno fatto pensare e ripensare alla dea Fortuna, forse nella pia speranza che questa, una buona volta, in mezzo a tante negatività… decida di sorridermi?!

Ma quale Fortuna? Tusci o Romani docent?

I Romani forse ripresero questa divinità dagli Etruschi: era Voltumna, dea protettrice della confederazione dei 12 stati etruschi, presso il cui tempio si tenevano le assemblee generali (fonte: T.Livio). Era omologa alla dea Fortuna e si ricorda una curiosità: nel suo tempio lo scorrere del tempo era registrato con i chiodi! Ebbene, tot tempo tot chiodi battuti…propriamente detti “fatali” perché legati appunto ad una dea del Fato.

E i suoi simboli? La ruota della Fortuna in primis (tanto amata dagli organizzatori di giochi televisivi ;-)… Vortumna/Voltumna infatti era l’antico nome etrusco della dea che deriva da “vortere /vertere annos” ovvero far girare/volgere/far scorrere gli anni, il tempo…bene o male nessuno sa, Fortuna è vox media!

L’altro suo simbolo, la cornucopia, era un corno (forse della capretta Amaltea che aveva nutrito il piccolo Zeus, e qui Graeci docent ancora) stracolmo di delizie… frutti succosi, primizie e tanti soldini che elargiva purtroppo (dea cieca o bendata… è comunque distratta, ahimé!) senza guardare assolutamente né dove né a chi!

Per ulteriori dettagli vedasi url: http://www.treccani.it/enciclopedia/fortuna/

Va bene…che dire? Utinam Fortuna  nobis benevola sit

Amici, bona fortuna (o Tyche se preferite)…omnibus!3529_foto5493043a23403

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...