Come l’ULIVO…tradizione e innovazione

Spesso nei testi greci ricorre l’ulivo e i suoi frutti che hanno rappresentato una grande fonte di ricchezza in passato. Quando penso a tale pianta non posso fare a meno di pensare alle sue radici: profonde, possenti, vitali… e mi viene in mente ogni volta un’immagine arborea della scuola: vorrei realmente che ancora la cultura classica (la tradizione, come l’ulivo) ci desse radici solide e profonde, ma attraverso innesti continui (l’innovazione) si producessero sempre frutti nuovi e  adeguati alle evoluzioni sociali. E questa è in definitiva l’idea guida che ha ispirato e continua a ispirare Graeci docent

antonella-micocci__l-ulivo_g

L’ulivo è nato in Grecia e alla civiltà ellenica deve la sua affermazione e la diffusione nel Mediterraneo e in tutto il resto del mondo.
La mitologia greca narra della creazione di questa pianta, facendo riferimento a una diatriba tra Poseidone e Athena i quali, volendo entrambi ottenere il diritto di edificare un proprio tempio sull’Acropoli, offrirono due loro “invenzioni” originali  in dono a Zeus. Tra questi vinse l’ulivo, fonte di vita…

Il testo originale è in Apollodoro: Biblioteca, III, 14.1
http://www.poesialatina.it/_ns/Greek/testi/Pseudo-Apollodorus/Bibliotheca.html

Traduzione e commento on line http://online.scuola.zanichelli.it/nostripassi/files/2009/12/Frugoni_Ingrandimenti_vol01_p125.pdf (Scheda Zanichelli)

Un percorso sulle tappe dell’ulivo nella nostra società tra passato e presente è consultabile on line all’url https://storify.com/annperr/ulivo-simbolo-del-mediterraneo

Un augurio per tutti: che il  2016 porti buone radici, innesti speciali e tanti nuovi frutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...