Greco politonico… everywhere

Mi  occupo di scrittura greca politonica da tanto tempo, come riportano miei vecchi tutorial  sui fonts in CIRCE project  e Nuova vita al greco politonico e infine Greco e LIM .

Torno ora a scrivere in merito, considerati gli sviluppi più recenti dei tools che rispondono alle esigenze dei classicisti.

In primis ricordo a  chi avesse necessità di greco politonico da gestire con LIM  che è utile LEXILOGOS, una keyboard on line con tutti i segni diacritici già
abbinati: basta selezionare quanto ci occorre e se si vuole esportare la parola creata basta copiarla e incollarla dove occorre (per es. editor software autore LIM o altro). LEXILOGOS è on line all’url http://www.lexilogos.com/keyboard/greek_ancient.htm

Se invece si volesse scrivere con scrittura greca politonica senza fare copia e incolla stressanti, in quanto come qui Γράμματα ῾Ελληνικά δύναμαι γράφειν νῦν, consiglio EUCLIDES.
Grazie agli sviluppatori spagnoli (Dipartim. di Matem. applicata e Analisi…) è stato perfezionato anche per i nuovi sistemi operativi il tool Euclides GP per scrivere in Greco Politonico (Codifica Unicode, degno erede del vecchio e straordinario tool Sibylla) su qualunque applicazione (anche on line). Ho testato tanti software autore LIM in cui funziona benissimo (permangono problemi con Oliboard) e diversi quizmakers on line, ottimo… no problem! Liberamente scaricabile dal sito http://euclides-gp.waxoo.com/descargar

2016-05-15 13.53.18
Fig.1

Una volta scaricato e installato, EUCLIDES funziona in questo modo: in barra stato progr. dovreste vedere icona rossa come in fig. 1. Poi attivate con tasto destro selezionando Activar Grec e icona diventa verde, come in  fig.2. Ora si può scrivere in qualunque editor o applic.

2016-05-15 13.50.43
Fig.2

 

 

 

 

Per inserire i segni diacritici da tastiera consiglio: premere prima delle vocali i tasti parentesi acute/ segni minore maggiore = spiriti; premere prima delle vocali lettera é per accento acuto e lettera ì per grave. ò per circonflesso. Per nserire iota sottoscritto premere prima vocale e poi AltGr seguito da i.

 

Buon greco politonico a tutti!

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...