Comic Tools, edugames ancora… strumenti per ogni lingua

Da tempo sostengo che edugame può  rivelarsi uno strumento molto utile nella didattica in quanto connubio di utile e dilettevole. Il web annovera tanti strumenti  che consentono di creare (con registrazione o accesso con account social)  sia comic in singola scena sia comic in strighe (micronarrazioni) in modo intuitivo, veloce ed efficace, disponibili anche per la fruizione con dispositivi mobili, condivisibili e/o stampabili. Ovviamente le versioni free haanno limitazioni, ma le opzioni offerte sono sufficienti per l’utilizzo didattico  (dalla tecnica di presentazione semplice alla micronarrazione, dall’apprendimento del lessico base a quello avanzato…). Bastano pochi minuti e un po’ di fantasia per realizzare qualcosa!

Tra le possibilità che il web offre ho avuto modo di segnalare tempo fa  diversi strumenti e in particolare tra gli ultimi Comic Tools segnalo:

a) StoryBoard That con esempio di  Greek I lessico base

greek1-highres.png
StoryBoard That Greek I by annperr

b) ToonyTool con esempio di Comic singolo

comcannv
ToonyTool It’s time by annperr

d) Make Beliefs Comix con esempio di Comic stringa 

annperrcomic3
Make beliefs comix In american town by annperr

Per approfondire l’utilizzo dei Comic Tools nella didattica segnalo l’articolo in lingua inglese di R. Byrne  10 Ideas for Using Comics In Your Classroom che chiarisce molto bene come gli studenti e/o i docenti possono sfruttare le poitenzialità di tali strumenti .

Buon Comic Time a tutti!

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...