Tempo di… Calendario Graeci docent

Nel mondo greco antico ogni territorio aveva un suo calendario ricco di feste e riti, in particolare in Attica, regione di Atene. Si trattava comunque di periodizzazione lunare e l’inizio del’anno nuovo variava anch’esso in base alle località. Se prendiamo come esempio Atene, l’anno nuovo coincideva con la prima luna nuova dopo il solstizio d’estate, quindi dopo giugno. Ricordiamo poi che i Greci adottarono per la loro cronologia il sistema delle Olimpiadi, partendo dalla I che era datata 776 a.C. Tra lune, Olimpiadi e il resto non mancarono ovviamente errori di calcolo! Per chi volesse curiosare  nel mondo del calendario greco tra passato e presente segnalo la pagina  Hellenion .

Anche i nomi dei mesi (12) e relative feste variavano in base alle località: nel mondo attico ora dovremmo essere nel mese di Boedromione (settembre/ottobre) con festeggiamenti in onore dell’eroe Teseo. L’elenco completo può essere consultato  in Greco Antico.com .

E ora passiamo al nostro calendario, di cui non vi farò assolutamente alcuna cronistoria, ma ho pensato di farvi piccolo dono prefestivo (va bene, diciamo che è meglio essere previdenti) con il Calendario di Graeci docent che può essere stampato in diversi formati, anche pieghevole da tavolo (meglio se stampato con cartoncino).

Il calendario è realizzato con risorsa gratuita on line Rocksland all’url http://www.rocksland.com/:  è tutto molto semplice, basta avere l’immagine  prescelta pronta, selezionare le impostazioni disponibili e le opzioni consentite e in pochissimi minuti si crea il calendario in formato pdf come l’immagine riportata.

Un po’ di fantasia e il gioco è fatto… Se volete, potete cimentarvi pure voi!

grcalendar
Calendario 2017 Graeci docent

Potete scaricare i vari formati del calendario Graeci docent 2017 dai link sotto:

a)  calendario_2017_gr1

b) calendario_2017_gr2

c) calendario_2017_grtavolo

Buon calendario a tutti da Graeci docent!

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...