Vizia… per creare video interattivi

Ho usato a lungo Zaption (www.zaption.com) e altre risorse webware,  per creare video interattivi da sfruttare soprattutto nei percorsi di letteratura greca, come scrissi tempo fa in articoli ad hoc (come I labirinti delle passioni ), con diverse esperienze raccolte nel Padlet di un corso nel modulo Un mondo di video…

Zaption purtroppo (era il mio preferito per funzionalità) da  settembre 2016 non è più attivo, per cui ho testato tante altre risorse nel frattempo per vedere come poter sostituirlo. Tra prove varie finmalmente  ho un webware equivalente per immediatezza, intuitività ed efficacia, insomma la giusta alternativa a Zaption: Vizia .

vizia2

Questa risorsa on line, semplice e gratuita, utilizzata anche a livello universitario,  permette in pochissimi passaggi di rendere interattivo un video prescelto da youtube (o wistia): basta inserire nel punto del filmato a  noi più congeniale domande di vario tipo, link ad altra risorsa, sondaggi etc attraverso un semplice click sulla timeline che compare in basso. Possiamo infine condividere il video interattivo, che si presenta gradevole e senza elementi di disturbo,  in due modalità (share o embed) e far fruire a utenti pure con nome ed email. Le risposte possono essere scaricate in un file ad hoc, ergo molto utile in ambito didattico.

Una guida essenziale (ma Vizia è veramente tanto intuitivo, non servono grandi spiegazioni!) è on line nella sezione Language Studies Resources Center dell’Università dell’Iowa.

Ecco demo di Vizia video interattivo: Medea 

vizia1

E ora potete… Video_Vizia(rvi)!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...