Edugames: Quizlet e Jumble Kahoot… mondo quizmakers e co.

Riprendo con il nuovo anno anche le mie amate rubriche e in particolare voglio dedicare ancora un po’ di tempo al mondo dei quizmakers, strumenti importanti non solo per discipline classiche ma per ogni settore, che sono sempre più accattivanti  e uniscono utile e dilettevole (ludendo discitur è sempre il mio motto!).

Tra le ultime novità più interessanti, gratuite e on line, segnalo quindi in primis tra le risorse Quizlet all’url https://quizlet.com: consente di creare un set di studio completo con diverse modalità di fruizione di test abbinato, come nell’immagine riportata sotto,  in cui Gravity (Campo stellare) è sicuramente la più divertente!  Procedura corretta: prima studiare e poi testare in diversi modi, a seconda delle esigenze personali, per imparare o fissare meglio le conoscenze!

quizletperra

L’esempio Latinitas dell’immagine si trova on line all’url https://quizlet.com/_2yq85p: provate!

Inoltre, sempre dello stesso ambito, segnalo una novità legata a Kahoot (di cui parlai tempo fa in altro articolo dedicato): si tratta dell’opzione Jumble (Guazzabuglio!) che consente di creare test fruibile individualmente per riordinare sequenze di varia natura con le forme che sono nota caratterizzante del mitico Kahoot.

Se volete provare, ecco mio edugame Mondo latino (1)  con jumble mode by kahoot on line all’url  https://play.kahoot.it/#/k/8be22f60-15c1-41a8-b93f-bc225d4df030

Gli esempi stavolta sono dedicati al mondo latino, ma le procedure sono facilmente spendibili in greco o altro, tranquilli: tutti gli strumenti sono molto semplici e intuitivi!

Buon edugame ancora a tutti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...