Tecnologia alla portata di tutti, nessuno escluso… Con poco si può fare molto: Plickers Code Cards, una soluzione low cost

Il caso PLICKERS Code Cards

Da un po’ di tempo riflettevo su alcuni aspetti non trascurabili in merito alla fruizione della tecnologia dopo aver fatto lavorare in aula scolastica i miei studenti per l’ennesima volta su attività di tipo edugames didattici (quiz e affini) in modalità byod.

Scenario tipico che si ripete:

  • Prof.ssa, io ho finito i giga
  • Prof.ssa,  io non ho smartphone oggi, è rotto
  • Prof.ssa, non può darci la password della rete?

Potrei continuare, ma credo che capiti spesso in tante realtà esattamente in questi stessi termini.

Va bene: usiamo quello che abbiamo in aula, che non è ambiente particolarmente attrezzato con devices, ma almeno abbiamo 1 PC e LIM in dotazione. Se non ho altro, mi dico: sfruttiamo questo setting e i miei dispositivi personali.

Ho sempre pensato che la tecnologia debba facilitare, agevolare e non penalizzare nessuno e il mio obiettivo in questo momento è trovare qualcosa che sfruttando le potenzialità della tecnologia più recente (Realtà Aumentata, Webtools e App dedicata nello specifico) mi consenta di motivare, agevolare e includere tutti gli studenti in ogni attività, nessuno escluso.

Studio “tecnologie applicate alla didattica” da tantissimo e nel mare magnum tecnologico ho trovato una soluzione (non dico che sia l’optimum come alternativa, ma per ora mi sembra sia estremamente funzionale, gratuita e accattivante, nonché veramente low cost): si tratta del Plickers Project, realizzato da un team internazionale di sviluppatori universitari particolarmente attenti all’integrazione della tecnologia nel mondo della formazione. Così ho sperimentato in 2 classi (una prima con Storia e una seconda con Greco, ma può essere ben utilizzabile per ogni ambito e per ogni età) con risultati molto interessanti in quanto tutti possono partecipare, tutti sono inclusi e si ha bisogno veramente di poco o meglio con strumenti essenziali ottengo veramente tanto!

Che cosa mi serve? Poco. Un PC con connessione per accedere al webtool Plickers all’url www.plickers.com, una LIM o altro schermo disponibile per visualizzare l’attività proposta, uno smartphone o un tablet o altro mio mobile device con connessione in cui è stata installata l’App Plickers (da App Store o Google play) per acquisire le risposte degli studenti e infine fondamentali le code cards, con il code individuale associato a ogni studente, scaricate  gratuitamente dall’url https://www.plickers.com/cards e stampate su cartoncino possibilmente (con pochissimi euro tra l’altro e si possono pure plastificare), fruibili tranquillamente in tutte le classi.

Ecco di seguito i dettagli.

Sperimentazione Plickers Code Cards

Ci si registra al sito del progetto Plickers all’url  https://plickers.com/ in cui è possibile creare attività di tipo quiz (vero o falso e a scelta multipla) abbinate a classi/gruppi di lavoro. Il menu superiore ha etichette su cui operare ed è tutto molto intuitivo. Con etichetta Classes si crea la classe in cui si inseriscono (o si fa copia – incolla di un elenco) i nomi/cognomi degli studenti e il sistema in ordine alfabetico associa un numero di card, che può arrivare fino a 40, ergo anche gruppi numerosi possono operare insieme e le stesse code cards le possiamo usare in differenti classi in quanto sono associate preventivamente ai gruppi. Nella immagine 1 è visibile l’associazione numero code card e miei studenti.

plick1

Si crea da etichetta Library il quiz da collegare alla classe: in questo caso per la classe di Greco ho scelto 16 quesiti nella duplice modalità di scelta multipla e vero/falso su lingua greca (per inserire testo greco conviene utilizzare Euclides greco politonico come da me descritto in https://annarepr.wordpress.com/2016/05/16/greco-politonico-everywhere/): nell’immagine 2 ecco come appare la videata dei quesiti archiviati.

plick2

Bastano veramente pochi minuti per creare classi e quiz dedicati on line: ricordare che ogni quesito va associato alla classe con lo strumento Queue, come nell’immagine 3.

plick3

Occorre quindi fare l’installazione dell’App Plickers sul mobile device dell’insegnante (multipiattaforma, da Apple Store o Android Google play) per procedere con l’attività in diretta tramite attivazione dell’opzione Live View nel menu superiore.

Ricordare di fare Refresh nell’apposito pulsante in basso nel browser e attivare contestualmente l’App Plickers sul nostro dispositivo mobile da cui manderemo in onda i quesiti che saranno correttamente visualizzati in sincrono sullo schermo LIM o altro: come scelgo il quesito su App Plickers anche su Plickers Web compare quanto prescelto e così via per ogni quesito.  Gli studenti rispondono quindi ai quesiti non appena noi mandiamo in onda (con App Plickers e Web tool) con le Code Cards che sono state loro assegnate (abbinate come da sistema numero e nome cfr. figura 1).

Bisogna precisare che la code card va orientata correttamente da ogni studente posizionando sempre verso l’alto la lettera (A, B, C o D) che secondo loro identifica la risposta giusta: nell’immagine 5 una mia Code Card in cui sono visibili i lati con le lettere in rosso (4) e il numero dello studente  in celeste (11 in questo caso). Mi raccomando: la code card va tenuta ai lati, niente ditate sul code nero al centro!

plick5

L’insegnante acquisisce in diretta e visualizza in tempo reale le scelte degli studenti attraverso l’App Plickers sul dispositivo mobile in questo modo:  attiva lo strumento Cam (icona in alto a destra)  e puntando su ogni Code Card si memorizzano immediatamente in pochi istanti i risultati di ogni studente, come nell’immagine n.5.

plick6

Su Plickers Web tool a questo punto si visualizzano in diretta i risultati contestualmente all’App Plickers (che comanda pure il tool sul Web) come nella figura 6 con l’opzione Reveal Answer per cui sulla LIM o altro schermo socializziamo tutti gli esiti dell’attività per ogni quesito e per tutti i partecipanti.

plick9

Ed ecco i miei studenti con le Code Cards!

 st1  st2  seconda

Tutto quanto elaborato è tracciato e un Report (etichetta menu superiore) è sempre presente sia in App archive sia sulla risorsa Plickers sul Web che visualizza i dati complessivi con percentuali etc. (stampabili) come in figura 8

plick9

Come è evidente, è molto semplice operare in questa modalità in ogni settore formativo e i vantaggi sono numerosi. Il giudizio degli studenti è positivo: l’attività è stata definita “interessante, coinvolgente e divertente”.

Per ulteriori info sul progetto Plickers vedere url https://plickers.zendesk.com/hc/en-us.

Provare per credere!

Un ringraziamento particolare va ai miei studenti che mi seguono sempre in tanti percorsi sperimentali.

Tecnologia è mezzo, non fine.

Buon lavoro a tutti con Plickers Code Cards!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...