Album (φωτοβιβλίον): una foto, un lemma, un messaggio…

Tempo di lavori collaborativi in Cloud: per coinvolgere ancora le classi, dare spazio alla loro creatività e nel contempo consolidare anche quanto fatto nei mesi precedenti in Greco e Italiano, ho proposto settimane fa un’altra attività on line di semplice realizzazione, non troppo impegnativa ma molto efficace, che di seguito condivido, sperando che possa dare qualche spunto anche agli altri.

Si tratta stavolta di un album-lemmario, da noi chiamato φωτοβιβλίον, creato con Google Slides (Presentazione, modello Album) e condiviso alle classi in modalità modifica. Come si procede? Ogni studente scatta una foto originale che rappresenta un elemento gioioso del proprio ambiente e la inserisce nel riquadro prescelto con il nome proprio e il lemma greco abbinato e/o ulteriore breve testo. Si viene a creare quindi un album particolare dei ricordi di tutto questo periodo (che pubblicheremo … )  attraverso le suggestioni dei momenti più significativi (riflessione) e i messaggi che le immagini veicolano accompagnate dal lessico greco (studio e rielaborazione), insomma l’utile e il dilettevole viaggiano insieme. Non posso rendere visibili ulteriori dettagli delle classi ovviamente, ma riporto sotto giusto le fasi in progress del lavoro:

slidegoogl2
1. Google Slides – Modello Album fotografico

slidegoogl1a
2. Personalizzazione: uno dei nostri Album in progress (I)

inserimento_foto1bc
3. La procedura di inserimento per le classi

E questo alla fine diventerà il nostro Book della gioia da sfogliare, con l’augurio che sia solo un bel ricordo per tutti.

 

 

 

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...