Virtual ΕΥΔΑΙΜΟΝPARTY (EudaimonParty)

Continua la saga EduGames: nei momenti in cui scarseggia motivazione e urge un po’ leggerezza  propongo attività ludiformi che consentano agli studenti di “imparare giocando” (ludendo discitur) e stavolta presento Virtual ΕΥΔΑΙΜΟΝPARTY (EudaimonParty) per  studenti del I e del II anno di Greco, ma è fruibile anche dagli altri.

Si tratta di un invito alla mia festa Virtual ΕΥΔΑΙΜΟΝPARTY  in forma di EduQuest tematica su Felicità e dintorni…tra mondo greco e attualità, oggetto di analisi per le mie classi proprio in queste settimane di lavori on line. Ma per entrare vi serve la password: come si ottiene? Ho predisposto un modulo Google con diversi indizi con cui cimentarsi e soluzioni da trovare in 3 fasi. Come si procede? Seguendo le istruzioni passo dopo passo si esegue una sorta di caccia (hunt) affrontando video, testi, QR Code etc. per ottenere infine il tesoro ovvero la password necessaria per la mia festa! Prevedo circa 30 – 40 minuti di attività on line. Pensandoci bene il modulo Google contempla diverse valenze didattiche in quanto si presenta come:

  • una modalità di verifica
  • un gioco didattico (individuale o in squadra più coinvolgente) di tipo Caccia al tesoro (treasure hunt)
  • una prova di competenza

caccia21

Rendo disponibile l’attività, che ho separato da quella dei miei studenti ovviamente, per chi vuole cimentarsi e/o far cimentare le classi: link Virtual ΕΥΔΑΙΜΟΝPARTY

Vi aspetto alla festa numerosi: l’unione fa la forza!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...